Cos'è un sogno
se non una storia
che vorremmo vivere?

NAM online nasce per questo!
Per aiutarti a scrivere la tua storia e
accompagnarti nel viaggio verso il tuo traguardo.




Sei nella sede digitale di NAM Milano, accademia di musica e audio legalmente riconosciuta, con oltre 35 anni di esperienza. Una scuola frequentata ogni anno da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia, e ora anche la tua scuola di musica online.

Sono davvero così eccellenti i nostri corsi?

Cosa dicono di noi?

5 Punteggio in stelle

Corso molto interessante e consigliato!!!

Silvia Clementi

Corso molto interessante. Lo consiglio perché l'insegnante Claudio Flaminio spiega davvero molto bene e il corso è ricco di esempi con strumento che ti fan...

Leggi di Più

Corso molto interessante. Lo consiglio perché l'insegnante Claudio Flaminio spiega davvero molto bene e il corso è ricco di esempi con strumento che ti fanno capire meglio la teoria.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Grande Bassista e Grande Insegnante!

Francesco De Grazia

Corso ben strutturato, tutti gli ingredienti per la creazione di una linea di basso vengono trattati in maniera chiara e ordinata. Il corso da grande stimolo...

Leggi di Più

Corso ben strutturato, tutti gli ingredienti per la creazione di una linea di basso vengono trattati in maniera chiara e ordinata. Il corso da grande stimolo alla creatività, grazie!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

ottimo corso di teoria musicale

Silvia Clementi

Questo corso mi è stato davvero utile, è spiegato veramente bene e l'insegnante riesce a farti appassionare ad ogni argomento con serietà e voglia di saperne...

Leggi di Più

Questo corso mi è stato davvero utile, è spiegato veramente bene e l'insegnante riesce a farti appassionare ad ogni argomento con serietà e voglia di saperne sempre di più.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Il Santo che mancava!

Denis Bastoni

Un GRAZIE ipergigante al Maestro Flaminio per chiarezza, ma soprattutto la pace che infonde. Io sono un caso limite, in armonia, ma lui mi ha illuminata!!

Un GRAZIE ipergigante al Maestro Flaminio per chiarezza, ma soprattutto la pace che infonde. Io sono un caso limite, in armonia, ma lui mi ha illuminata!!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

ottima esperienza!

Claudio Porcu

È stato il mio primo approccio alle lezioni di canto jazz, Ho apprezzato la chiarezza e la semplicità delle spiegazioni, i consigli di ascolto e le analisi d...

Leggi di Più

È stato il mio primo approccio alle lezioni di canto jazz, Ho apprezzato la chiarezza e la semplicità delle spiegazioni, i consigli di ascolto e le analisi dei brani che fanno capire bene i dettagli da ascoltare e tenere a mente durante le esecuzioni. Il feedback della prova finale veramente esaustivo. ottimo format dovesse esserci una prossima edizione lo rifarei.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Grande Faso!!

Fabio Cantù

... Finalmente un corso di Faso!!...è da anni che lo stavo aspettando, e devo dire che è fatto molto bene, ogni volta che finisce una lezione mi viene voglia...

Leggi di Più

... Finalmente un corso di Faso!!...è da anni che lo stavo aspettando, e devo dire che è fatto molto bene, ogni volta che finisce una lezione mi viene voglia di provare e mettere in pratica da subito i suoi consigli! bello!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Un privilegio essere guidati da uno dei producer più fort...

Pasquale Formicola

Innanzitutto un onore e un privilegio essere guidati e valutati da uno dei producer più forti in Italia e che stimo tantissimo! Le spiegazioni sono molto chi...

Leggi di Più

Innanzitutto un onore e un privilegio essere guidati e valutati da uno dei producer più forti in Italia e che stimo tantissimo! Le spiegazioni sono molto chiare e i plugin consigliati nel corso sono dei veri e propri ponti da un sound base ad uno pro, i consigli sull'elaborato finale sono risultati molto utili per capire come rendere la qualità delle proprie produzioni ulteriormente superiori. Per quanto riguarda la sezione degli effetti avrei preferito qualche ulteriore spiegazione ma questo corso mi ha veramente dato tantissimo!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Altamente consigliato!

Stefano Di Tommaso

Senza dubbio il corso di basso più utile a cui ho partecipato. Ogni lezione ti da consigli, spunti e idee che puoi mettere in pratica da subito, indipendente...

Leggi di Più

Senza dubbio il corso di basso più utile a cui ho partecipato. Ogni lezione ti da consigli, spunti e idee che puoi mettere in pratica da subito, indipendentemente dal livello tecnico di ognuno. Da guardare e riguardare all'infinito. E su Faso cosa dire... che è un musicista incredibile lo si sa già, ma è anche un grande insegnante. Sono rimasto colpito dal rapporto che si crea con Faso: gli ho fatto una domanda e mi ha risposto in maniera super dettagliata consigliandomi anche dei brani da ascoltare (con tanto di link). Fantastica anche la possibilità di scaricare le basi che utilizza per le lezioni e gli spartiti. Non volevo mandare le mie linee di basso per l'esame finale perchè pensavo di non essere all'altezza. Invece l'ho fatto e la sua risposta è stata speciale. La custodirò sempre come qualcosa di veramente prezioso. Grazie di cuore a Faso e al NAM per questo corso.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Davvero Ottimo

Davide Scuteri

Davvero un ottimo corso sulla produzione di spartiti, il docente spiega in maniera chiara e precisa, permettendo di comprendere al volo tutte le sfaccettatur...

Leggi di Più

Davvero un ottimo corso sulla produzione di spartiti, il docente spiega in maniera chiara e precisa, permettendo di comprendere al volo tutte le sfaccettature del programma. Ho riscontrato una facilità di utilizzo sin dal primo esercizio proposto dal docente, grazie ai consigli forniti e alle tecniche di scrittura spiegate!!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Assolutamente consigliato!!

Davide Scuteri

Ottimo corso per la creazione di beat e brani interi; trovo che la spiegazione sia precisa ed efficace, ma nello stesso tempo anche semplice e alla portata d...

Leggi di Più

Ottimo corso per la creazione di beat e brani interi; trovo che la spiegazione sia precisa ed efficace, ma nello stesso tempo anche semplice e alla portata di tutti. Il livello di conoscenza del docente nella materia e nell'uso della DAW è molto alto. Assolutamente consigliato!!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Corso chiaro ed interessante

LUCA VERRILLO

Sound Design è un corso ben strutturato, chiaro nell'esposizione ed in grado di far mantenere alto l'interesse, dall'inizio alla fine. Personalmente, mi ha ...

Leggi di Più

Sound Design è un corso ben strutturato, chiaro nell'esposizione ed in grado di far mantenere alto l'interesse, dall'inizio alla fine. Personalmente, mi ha trasmesso non solo una grande voglia di approfondire la materia trattata, ma anche degli ottimi strumenti per farlo con maggiore consapevolezza.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Molto esauriente e chiaro

Marianna Sala

Ho acquistato questo corso online un po’ scettica: pensavo fosse un argomento difficile da seguire in un corso non in presenza. Devo dire che mi sono ricredu...

Leggi di Più

Ho acquistato questo corso online un po’ scettica: pensavo fosse un argomento difficile da seguire in un corso non in presenza. Devo dire che mi sono ricreduta: l’ho trovato molto ben spiegato e ricco di materiali e spunti per proseguire lo studio in autonomia.

Leggi Meno

I nostri docenti sono professionisti

Esperti nell'insegnamento

Claudio Flaminio

Docente di Armonia Musicale

Direttore e docente di NAM Milano con 25 anni di esperienza da chitarrista e arrangiatore. Partecipa a diversi Tour con "Rocky Horror Show"e Milando Fertango. Collabora alla P produzione di "Pulp Fiction Show" nonché alla musica per Domustech, Mtv, Carrefour e Novi. Ha pubblicato il manuale "Capire l'Armonia Moderna" e diversi album come "Besarte a Milano", "Voglie Diverse", "Distanze" e "Nel Ghetto".

Cesare Pizzetti

Docenti di Teoria Musicale

Musicista e compositore poliedrico. Ha collaborato come turnista in oltre 20 album, ha pubblicato due dischi di musica lazz: "Contraire"(Music Center 2010), "It's Clearing up again"(Irma Records 2019) e il manuale di teoria musicale "Battere e Levare"

Faso

Docente di Basso

Dal 1989 bassista per "Elio e Le storie Tese", poi anche per il Trio Bobo e la Biba Band. Conduttore radiofonico (Radio Deejay) e televisivo (MTV). Ha collaborato con Daniele Silvestri, Mina, Eugenio Finardi e Eranco Battiato. Infine editore e produttore discografico, per l'etichetta Hukapan.

Stefano Tumiati

Docente corsi audio

La sua esperienza parte dal settore radiofonico a Radio Lombardia e prosegue nel settore eventi e audio collaborando con Post, Chora Media, Rai, Versace, Hugo Boss, Sprite. Insegnante di Podcasting presso 24 Ore Business School. Ha pubblicato "Pro Tools For Breakfast" e "Manuale Audio per il Podcast"

Ralph Salati

Docente di Chitarra

Diplomato accademico approfondisce gli studi con chitarristi del calibro di Sergio Ghiglioni, Roberto Fazari, Michele Quaini, Vito Paradiso e Pino Bifano. Insegnante per i corsi di yhamaha, per la certificazione finale alla rock school di Londra e infine docente della NAM MIlano. Oltre ad essere chitarrista e compositore per la famosa band metal Destrage ha collaborato alla pubblicazione di diversi singoli e album, partecipato a diversi progetti live importanti e realizzato jingle televisivi.

Kermit (Francesco Siliotto)

Docente di Produzione Voce Trap

Professionista diplomato in Audio e Multimediale e docente per Fonici e Producer presso la nostra accademia NAM Milano. Oltre ad aver collaborato come producer con musicisti del panorama nazionale ed internazionale come Paky, Ghali, Two Fingerz e vari artisti della cena rap, hip hop e trap, vanta la composizione di colonne sonore per spot di Kiko, De Longhi e Durex.

Dave Pagani

Docente di DJ

Fonico diplomato e docente Pioneer DJ certificato, in seguito anche per l'accademia NAM Milano(corsi professionali di Deejay Pro legalmente riconosciuti e producer). Dopo l'esperienza radiofonica lavora come deejay nella night Life sia nazionale che internazionale (serate con Franchino, Armin Van Buuren, Tomorrowland, Ushuaia, UMF ) Oggi resident e Producer per Zarro Night e di per Formula 1. Vanta una discografia internazionale con lo pseudonimo Yves de Lacroix e quasi i 3,5 milioni di stream sul suo brano "Il pompiere paura non ne ha" in collaborazione con Party Boomers.

Silvia Fusé

Docente di Canto

Ottiene la qualifica al Trinity College of London in Performance/Vocals, Grade 8 e approfondisce la formazione musicale con importanti personaggi della scena tra cui il Maestro Alberto Malazzi, la Maestra Simonetta Artuso, Elisa Turlà e diversi seminari con Elisabeth Howard, Gianna Montecalvo, Wayne Ellington, Jason Thompson e Michelle John. Docente per molte scuole tra cui la nostra accademia NAM Milano. Corista per diverse trasmissioni televisive, partecipa a svariate tournèe teatrali e matura esperienza come cantante con formazioni live quali Biglietti Falsi, i Dirotta su Cuba, i Power Quartet , Downtown Band e la CM Orchestra.

Camilla Fincato

Docente di Canto

Cantante/performer per il progetto “The Spleen Orchestra”, tributo all'immaginario di Tim Burton, matura una notevole esperienza su rinomati palchi e festival europei. Vocal coach con una preparazione dall’heavy metal al funky, al jazz, pop e gospel è attualmente insegnante di canto e tecnica vocale per diverse scuole tra cui la nostra accademia NAM Milano. Ama aiutare i propri studenti ad esprimersi in modo originale, sfruttando le proprie potenzialità e costruendo la propria “comfort zone”

Davide Pantaleo

Docente di Produzione Musicale e Sound Design

Laureato in composizione elettronica e magistrale in in musica applicata alle immagini Davide è anche utente certificato Ableton e a Logic pro. Attuale docente presso l'accademia NAM Milano per i corsi di produzione audio, Sound design, musica per immagini e informatica musicale. Gestisce uno studio di registrazione e diverse Label. Lavora nel mondo audio come produttore, mixer engineer e fonico per eventi live, oltre a collaborare come sound designer con diverse aziende software.

Cerchi un percorso completo?

Scegli i nostri BUNDLE!

✅ Più corsi raccolti in un solo percorso
✅ Spendi meno sul prezzo totale
✅ Puoi pagare in comode rate

Esatto!

Abbiamo anche
un'accademia fisica

Siamo un'Accademia di Formazione Musicale accreditata e certificata a Milano dal 1987.
Nelle nostre due sedi offriamo corsi di formazione professionale coltivando la passione e l'impegno dei nostri allievi, grazie ad un metodo di insegnamento basato sulla comunicazione e la continua ricerca di nuovi stimoli.
Il nostro obiettivo è quello di rendere realtà il sogno di fare della musica la propria professione.
interni e momenti della vita accademica NAM




Roberto Dragonetti

"La mia esperienza in Nam è stata fondamentale 
per la mia crescita come bassista e musicista." 


Roberto Dragonetti è un bassista professionista che vanta collaborazioni internazionali.
Bassista di Nic Cester, il frontman dei Jet, con cui ha suonato in importanti festival tra Australia ed europa, ed il cantante di World Music Alluri, registrando un album e partecipando ad un tour in India, Inghilterra e Francia.
Ha scritto, suonato e registrato per il rapper Ghemon collaborando alla scrittura e registrazione dell'album "Mezzanotte", finito in cima alle classifiche.
Ha anche registrato per brani di successo come "Oroscopo" di Calcutta e "Da sola in the Night" di Elisa e Tommaso Paradiso. Ha collaborato per la registrazione di tre dischi con Tommaso Colliva, vincitore di un Grammy Awards nonché produttore dei Muse.



Francesco Ciocca

"La Nam mi è servita molto per implementare le mie 
conoscenze teoriche e pratiche in ambito di audio-live/studio." 



Francesco Ciocca è un Sound Designer e Content Creator di successo, si occupo di regia e produzione dei programmi di punta di Radio Deejay, la più importante emittente italiana.
Da anni nella squadra di Pinocchio, drive time di successo con La Pina.
Cura il canale musicale Chill Out Cover su Sky.
Oltre a questo, nei locali più famosi d’Italia e del mondo, alla consolle con dj set che spaziano dagli anni 90 alle top hits del momento.




Riccardo Lerardi

"Ho raggiunto preziosi obiettivi grazie alla professionalità
e al confronto con insegnanti di altissimo livello



Riccardo Leardi ha collaborato alla produzione teatrale “Live Theatre” per il noto musical Rocky Horror diretto dal regista Lorenzo Fusoni.
Successivamente ha intrapreso collaborazioni live con artisti quali Enrico Ruggeri, Dolcenera, Marco Masini, Toto Cutugno, Simona Molinari e Ron, ottenendo l’opportunità di esibirsi in rinomati palchi italiani, come quello di Radio Italia.
In parallelo alll'attività da turnista, è membro del tributo mondiale U2 "Zen Garden", grazie al quale svolge numerose tournè, dirette televisive e  festival internazionali.


Ad ogni domanda una risposta

FAQ

  • Cosa devo fare per iscrivermi?

    Ti basta andare su nam-online.it e registrarti con una mail, Facebook o Gmail

  • Che tipo di connessione internet devo avere?

    Non ci sono particolari indicazioni, è sufficiente che la connessione sia stabile.

  • Chi sono i docenti?

    I docenti di NAM online sono gli stessi che insegnano presso la nostra accademia a Milano.

  • Da dove posso seguire i corsi?

    Puoi accedere ai corsi NAM online direttamente dal tuo pc, smartphone o tablet.

  • Quali sono le attrezzature necessarie per frequentare il corso?

    Ti serve un pc, smartphone o tablet e una connessione a internet. Trovi l'eventuale attrezzatura aggiuntiva indicata nelle pagine dei singoli corsi.

  • Devo avere una webcam e un microfono?

    Non sono necessari per frequentare un corso. Tuttavia potrebbero essere utili se volessi inviare al docente i tuoi compiti (ad esempio un esercizio suonato alla chitarra). Puoi anche valutare di fare un video col tuo smartphone e caricarlo poi nella sezione compiti del corso.

  • In quali giorni e orari posso seguire le lezioni?

    Una volta acquistato i il corso avrai subito a disposizione tutte le lezioni e potrai seguirle quando e quanto desideri. Per ottimizzare l'apprendimento ti consigliamo di non guardarle tutte insieme ma di apprendere fino in fondo il contenuto di ogni lezione prima di passare alla successiva.

  • Posso frequentare le lezioni online dal mio smartphone?

    Puoi guardare le lezioni dal tuo smartphone, pc o tablet.

  • Posso riguardare una o più lezioni?

    Una volta acquistato il corso potrai riguardare le lezioni ogni volta che vorrai.

  • Al termine del corso mi rilascerete un titolo di studio?

    Una volta completata la visione di tutti i contenuti al 100%. Riceverai un attestato di frequenza NAM, che potrai inserire sul tuo CV, profilo Linkedin, o semplicemente condividere sui tuoi social.

  • Potrò vedere soltanto i video del corso o avrò modo di comunicare col docente del corso?

    Nella modalità base potrai vedere tutte le lezioni, svolgere i quiz e accedere al materiale di supporto come pdf, link, ... Nella modalità Premium (vai nella categoria Premium di NAM Online) avrai tutto quello che è incluso nella modalità base e in più avrai la possibilità di svolgere dei compiti e farli correggere direttamente al docente, che ti risponderà personalmente.

  • Quali sono le modalità di pagamento?

    Potrai acquistare i corsi con bonifico bancario, carta di credito o con PayPal. Potrai scegliere la modalità di pagamento in fase di checkout del corso.

Hai domande? Contattaci!

Scrivi una mail: [email protected]
Chiamaci: 02/66987197
Vieni a trovarci in sede: Via Ponte Seveso, 27 – 20125 MILANO.