NAM Online è la piattaforma di video corsi di NAM Milano, storica accademia musicale di Milano attiva dal 1987.


Claudio Flaminio, direttore NAM, ha fortemente voluto investire energie e risorse in questo nuovo formato di corsi  dal 2019, quando, in epoca pre-Covid, ancora pochi si interessavano ai corsi online. Con il prezioso supporto di Stefano Tumiati, che si è occupato di condurre le operazioni, il progetto è stato messo in opera e pubblicato ad aprile 2020. 


In Nam Online gli stessi docenti che insegnano in presenza nelle sedi di Milano, mettono a disposizione del pubblico corsi di approfondimento su temi specifici della Teoria Musicale, la Pratica, il mondo dell’Audio, dei Software e molto altro.


Il motto di Nam Online è DOVE COME QUANDO VUOI TU, proprio perchè le possibilità del mondo digitali ci permettono di fruire in maniera libera e autonomo ai contenuti.

Puoi vedere i corsi:


DOVE: su smartphone, tablet, pc.
COME: con il tuo ritmo, senza scadenze ravvicinate.
QUANDO:  a casa, al parco, in pausa pranzo, la sera, qualsiasi momento è adatto, se lo vuoi.




NAM Online nasce dall'esperienza trentennale di NAM Milano, scuola di musica moderna e audio.

Seguici sui Facebook o Instagram, iscriviti gratuitamente alla piattaforma per entrare in newsletter e essere sempre aggiornato su promozioni e nuovi corsi!



NAM Online
Dove Come Quando Vuoi Tu



Docenti

I docenti di NAM Online sono gli stessi che trovi in NAM Milano

Direttore

Claudio Flaminio

Chitarrista, arrangiatore e compositore, Claudio Flaminio è direttore Nam Milano dal 2004. Insegna Armonia, materia per la quale ha sviluppato un proprio metodo. Con lui hanno studiato migliaia di studenti. Ha sempre basato la sua didattica sulla semplicità con l’idea di far comprendere i meccanismi musicali a tutti i giovani musicisti motivati. Nel 2017 ha pubblicato il libro “Capire l’Armonia Moderna” edizioni Villaggio Maori. Diplomato in NAM ha studiato armonia, arrangiamento e composizione con Filippo Daccò, Fabio Jegher e Vittorio Bianco, chitarra, tra gli altri, con Gigi Cifarelli, Riccardo Bianchi e Walter Lupi; Dal 1998 al 2006 ha diretto la compagnia musical Delitto & Cast. Ha composto jingle pubblicitari per Olivetti, Domustech, Mtv, Carrefour, Novi. Ha pubblicato dischi con Milando Fertango e NaGa.

Cesare Pizzetti

Cesare Pizzetti nasce a Milano nel 1980. Si avvicina al mondo della musica da bambino grazie a suo padre, anch’egli musicista, suonando prima la tromba, poi la chitarra classica. Artista poliedrico che varia dal jazz ai generi musicali più differenti. Ha collaborato con numerosi musicisti come Tullio De Piscopo, Bassi Maestro, Paola Folli, Max Furian e tanti altri. Dal 2002 è docente di Teoria Musicale presso la NAM di Milano.

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati nasce a Milano nel 1993. Fin da piccolo si avvicina alla musica grazie allo studio del pianoforte e della chitarra. Conseguito il diploma di liceo scientifico sceglie di seguire la passione musicale e si iscrive corso biennale di Fonico Sound Designer alla NAM di Milano. Parallelamente al percorso di studio approfondisce le sue competenze frequentando gli Innuendo Studios di Cesano Boscone e mettendo in pratica ciò che imparava in NAM. Consegue le certificazioni software ufficiali di AVID per Pro Tools e Apple per Logic Pro X. Durante il secondo anno ha svolto lo stage curricolare presso Radio Italia dove scatta la scintilla verso il mezzo radiofonico. Ha collaborato con Radio Italia, Radio Lombardia, Radiospeaker.it, Rai, Sprite, The Astronaut Film, NAM Milano oltre che a studi, tv e riprese video.

Stefano Cattaneo

Fonico, musicista e compositore. La passione per la musica lo spinge a studiare e approfondire la tecnica di diversi strumenti musicali (fisarmonica, pianoforte, chitarra, mandolino e percussioni) oltre alla tecnica vocale. Nel 1998 decide che la naturale evoluzione della sua professione debba passare attraverso la conoscenza delle tecniche di registrazione e mixaggio, per poter seguire direttamente tutto il processo riguardante la creazione musicale. Dal 2001 insegna pratica di studio di registrazione e teoria tecnica presso la NAM, dove attualmente ricopre anche l’incarico di coordinatore del corso di tecnico audio.

Davide Pantaleo

Davide Pantaleo nasce a Matera il 28 Luglio 1988. Durante l’adolescenza scopre la passione per la cultura hip hop praticandone ogni disciplina (Mc, Writer, Break Dance), rivolgendo un’attenzione particolare al mondo della produzione, del Djing e dello Scratch. Nel corso della sua carriera artistica ha realizzato oltre 500 produzioni musicali. Gli studi, l’attività di sound designer e le produzioni musicali non ostacolano la sua passione per il Djing e in particolare per lo scratch tanto da permettergli di salire sui palchi più importanti del mondo come lo Sziget Festival di Budapest e per ben 3 volte a vincere i campionati nazionali di turntablism rappresentando l’Italia ai campionati mondiali IDA (Interational Dj Association Ex ITF) tenuti a Cracovia;

Patrick Pecchinini

Patrick Pecchenini è nato nel 1975; dopo aver conseguito la maturità scientifica ha seguito le orme del padre, noto tecnico del suono. Ha conseguito un diploma di specializzazione presso la NAM come tecnico del suono e presso la EMIT come tecnico di post produzione audio-video; e in passato ha studiato composizione e pianoforte. Lavora come tecnico del suono presso i suoi studi e collabora con musicisti, case discografiche, ed editori. Da diversi anni collabora con scuole ed enti formativi alla preparazione professionale dei tecnici del suono. Ha insegnato alla NAM, al Mojo Pin, e per vari corsi FSE (Fondo Sociale Europeo).

Ralph Salati

Ralph Salati, classe 1987, inizia a studiare chitarra all’età di 11 anni, prima da autodidatta e poco dopo intraprende un percorso in diverse scuole di Milano. Frequenta il corso base della NAM con il maestro e direttore Claudio Flaminio dal 2003 al 2004. Cura sia corsi individuali che collettivi. Insegna privatamente dal 2006 e collabora con diverse scuole di Milano dal 2008. Diventa insegnante NAM del corso di chitarra moderna nel 2014. Cura sia corsi individuali che collettivi. E’ stato insegnate dei corsi Yamaha e attualmente cura i corsi preparatori agli esami di certificazione della Rock School di Londra. E’ uno dei chitarristi dei Destrage.

Federica Nuzzi

Nata a Milano nel 1990, ho avuto la fortuna di scoprire il mondo musicale molto presto, innamorandomene al punto da non abbandonarlo più. I miei studi musicali cominciano all’età di quattro anni, con i corsi propedeutici Yamaha, cui segue lo studio del pianoforte classico dall’età di sei anni. Nel 2014 vinco una borsa di studio presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele, grazie alla quale ho la possibilità di approfondire lo studio dell’armonia e del pianoforte moderno. Allo stesso tempo mi esibisco come cantante e pianista in vari concerti istituzionali sul territorio. Nel 2016 conseguo il diploma in Canto Moderno presso la NAM di Milano e dall’anno successivo comincio ad insegnare canto e polifonia in NAM Centrale e NAM Bovisa. Parallelamente all’attività di insegnante, oggi continuo a lavorare come cantante, pianista e corista collaborando con diversi musicisti e in varie formazioni.

Michel Behare

Nato il 09 settembre 1994, si appassiona presto alla musica. Comincia da autodidatta per poi intraprendere, a partire dai 14 anni, un percorso di formazione accademico. A partire dal 2012 frequenta l’accademia NAM di Milano, sotto la guida del Maestro Beppe Pini. Svolge un’intensa attività concertistica esibendosi presso i locali più noti del panorama musicale milanese, teatri, alberghi, manifestazioni, eventi, flashmob, inaugurazioni. Collabora con il cantante e musicista italiano Giovanni Nuti in qualità di arrangiatore e strumentista. A partire dal 2017 è docente dei corsi di chitarra moderna presso l’accademia NAM di Milano

Maxx Furian

Maxx Furian nasce a Milano l’8 novembre 1966. Il suo primo approccio con la batteria avviene all’età di 10 anni quando inizia a studiare con il famoso didatta Enrico Lucchini. Fedele alla tradizione jazz, sviluppa vari percorsi che lo portano a diventare un vero e proprio batterista fusion e a sviluppare una forte personalità, definita da se stesso Batterista dal Groove Liquido . Nel 1993 Maxx si sposta a Los Angeles per studiare con Chad Wakerman. Questa esperienza si rivelerà fondamentale per la sua ispirazione artistica. Si specializza, inoltre, nei groove R&B, jazz e funk. Nel marzo del 2002 ha partecipato al Memorial Tribute a Jeff Porcaro a Koblenz, in Germania. In ambito Pop ha collaborato con Laura Pausini, Nek, 883, Max Pezzali, Franco Battiato, Patty Pravo, Enzo Jannacci, Rossana Casale, Paola e Chiara, Luka Jurman, Fabio Concato e Ornella Vanoni.

Dave Pagani

Dave Pagani (AKA Yves De Lacroix) è un musicista, dj e producer di origine franco-italiana. Verso la metà degli anni 70, si appassiona alla musica, fin da piccolissimo. Inizia infatti prima dei 10 anni a studiare musica. Il primo strumento con cui fa esperienze è la tromba. Da adolescente si innamora del canto. In questi anni matura molte esperienze sia come musicista da orchestra che come cantante in band pop/metal. A 17 anni la curiosità lo spinge verso il mondo del djing e comincia il lungo cammino verso la sua passione più grande.

Pietro Ubaldi

Pianista, tastierista, compositore, classe 1988 si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni iniziando a prendere lezioni di pianoforte dal Maestro Sergio Bassi, con il quale esplora diversi generi musicali: classica, jazz, blues, rock. Consegue brillantemente la Licenza di Teoria e Solfeggio (votazione 9.40/10) al Conservatorio Cantelli di Novara e frequenta il corso “Musica per l’immagine” presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.Diplomato al Corso Professionale di Pianoforte Moderno alla NAM di Milano. Ha collaborato e/o collabora con apprezzati musicisti e cantanti della scena italiana quali: Lucio Bardi, Massimo Spinosa, Helena Hellwig, Lorenzo Malvezzi, Cesare Pizzetti, Claudio Flaminio, Dennis Fantina, Guido Block, Luca Scansani, Giampaolo Costantini, Camillo Bellinato, Giacomo Lampugnani, Gianluca Sambataro, Riccardo Ierardi, Jenny Tempesta, Davide Civaschi (Cesareo), Roberto Dragonetti, Domenico Mamone. Dal 2013 Docente di Pianoforte, Solfeggio e Armonia presso la Nam di Milano.