Tecniche di Plettrata Alternata
Single string e Open string

Estratto dal corso di Plettrata Alternata
con Ralph Salati

Single string picking

Primo livello e primo parametro per questa tecnica è l'approccio a corda singola. Inizierò a lavorare soltanto su pattern su singola corda e questo mi permette di concentrarmi sulla meccanica più pura legata alla alternata; andrò ad ancorare il mio polso sul punto che mi permette di raggiungere quella corda, rimanendo fermo e alternando le pennate in giù e in su.

In questo modo vado ad ottimizzare la mia impostazione del plettro e a comprendere come affrontare la meccanica della alternata. Si tratterà soltanto di sincronizzare al meglio i movimenti della mia mano destra con i movimenti della mano sinistra.

 

Open String

Proprio riguardo alla sincronizzazione delle due mani ho deciso di inserire in questo livello un ulteriore parametro che è quello legato alle open strings, ossia alle corde a vuoto. Quindi non solo dovrò tener conto della sincronizzazione di ogni movimento della mia mano sinistra con ogni movimento di plettro della mano destra, ma anche dei momenti in cui andrò a diteggiare e dei movimenti in cui non andrò a non diteggiare quella corda. 

Questo ovviamente deve essere sincronizzato, così come per i movimenti anche lo staccare le mie dita dalla corda deve essere perfettamente sincronizzato ed a tempo.