Questo bundle è composto da 4 corsi: Armonia e Le Scale modali con Claudio Flaminio, Arrangiare un Coro con Federica Nuzzi, Teoria Musicale con Cesare Pizzetti.


Studia gli accordi, impara a costruirli, analizzarli e usarli per la musica che suoni, canti o componi.

Impara a comporre,  arrangiare e scrivere cori efficaci per le tue canzoni o cover

Impara in modo definitivo i principi che regolano la musica: le note, le scale, gli intervalli, il ciclo delle quinte e molto altro. 


L'Armonia musicale studia gli accordi: come si costruiscono, come si usano, che sensazioni danno e il loro significato musicale. E poi ancora, come vengono analizzati, le relazioni tra gli accordi, come costruire un giro armonico e come utilizzarlo.

Conoscere l’armonia permette di comprendere la musica e saperla interpretare correttamente. Il musicista che conosce l’armonia è in grado di capire i meccanismi musicali e, cosa utile, può sfruttare l’armonia per la composizione e arrangiamento di brani musicali.

I cori sono un aspetto della musica su cui raramente ci si sofferma durante l'ascolto, ma la cui presenza arricchisce in maniera evidente un brano (cosa sarebbe "Bohemian Rhapsody senza i cori?). I cori lavorano in background, aggiungendo sfumature e colori senza mai interferire con il fluire della melodia principale e dell'accompagnamento.

Costruire cori efficaci richiede una certa creatività. Ma anche il rispetto di alcune regole.

Questo corso si pone l'obiettivo di insegnare le tecniche principali, partendo dalla scelta della tonalità e poi affrontare le principali tipologie di armonizzazione (in termini di moto delle voci e di intervalli). Il tutto è accompagnato da una spiegazione teorica con esempi pratici.

Le sette note naturali, i semitoni, i toni e le alterazioni delle note sono le basi della teoria musicale. Consentono la costruzione delle Scale Diatoniche e il calcolo  degli intervalli necessari per la comprensione teorica del linguaggio musicale ed elementi fondamentali per lo studio dell'armonia.

Docenti

Direttore Claudio Flaminio

I suoi titoli di studio
Diploma di Strumentista Esecutore presso NAM nel 1997  

La sua esperienza di insegnante  
Insegnante di Armonia e Arrangiamento dal 2000 in Nam. Insegnante di chitarra, songwriting. Vari seminari di storia della musica  

La sua esperienza nel settore audio  
Venticinque anni di live come chitarrista e arrangiatore. Tour con produzione italiana del Rocky Horror Show – Produzione di Pulp Fiction Show - Tour con Milando Fertango. Musica per pubblicità per Domustech, Mtv, Carrefour e Novi   

La sua filosofia di insegnamento  
Chiarezza, semplicità di esposizione e coinvolgimento. Insegnare è comunicare con linguaggio su misura per chi ascolta   

Ha pubblicato  
“Capire l’Armonia Moderna” – edizioni Villaggio Maori – 2017
Milando Fertango (tango argentino) “Milando Fertango” album 2010 – “Besarte a Milano” album 2018
Naga (rock inedito) – “Voglie Diverse” album 2013 – “Distanze” album 2017 – “Nel Ghetto” – singolo feat. Alberto Radius 2016

Federica Nuzzi

Nata a Milano nel 1990, ho avuto la fortuna di scoprire il mondo musicale molto presto, innamorandomene al punto da non abbandonarlo più. I miei studi musicali cominciano all’età di quattro anni, con i corsi propedeutici Yamaha, cui segue lo studio del pianoforte classico dall’età di sei anni. Nel 2014 vinco una borsa di studio presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele, grazie alla quale ho la possibilità di approfondire lo studio dell’armonia e del pianoforte moderno. Allo stesso tempo mi esibisco come cantante e pianista in vari concerti istituzionali sul territorio. Nel 2016 conseguo il diploma in Canto Moderno presso la NAM di Milano e dall’anno successivo comincio ad insegnare canto e polifonia in NAM Centrale e NAM Bovisa. Parallelamente all’attività di insegnante, oggi continuo a lavorare come cantante, pianista e corista collaborando con diversi musicisti e in varie formazioni.

Cesare Pizzetti

I suoi titoli di studio
Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia  

La sua esperienza di insegnante  
Insegnante di Teoria Musicale presso Nam Milano dal 2002  

La sua esperienza nel settore audio  
Musicista e compositore poliedrico, nel suo percorso artistico ha affrontato molti generi musicali: dal pop al rock, dal tango argentino tradizionale alla bossanova, dal cantautorato all’hip hop   

La sua filosofia di insegnamento  
Imparare a codificare la musica, saperla leggere e scrivere, sono i primi passi per capirla   

Ha pubblicato  
“Battere e Levare” – Manuale di Teoria Musicale e Solfeggio – NAM Edizioni 2022. Oltre alla collaborazione come turnista in oltre 20 album, ha pubblicato a suo nome due dischi di musica Jazz: “Contraire” – Music Center 2010 e “It’s Clearing up again” – Irma Records 2019

Il bundle sarà tuo per 2 anni

Inizia subito a studiare!

Se percaso volessi ancora vedere le lezioni di questo corso puoi prolungare la scadenza di un altro anno scrivendo a online@nam.it. Il rinnovo avrà un costo scontato del 60% rispetto al prezzo intero del corso.

Ricordati di avvisarci con molto preavviso onde evitare che il corso vada ri frequentato da capo.
  • Rivolto a

    Principianti/Intermedi

  • Requisiti Musicali

    A livello teorico il corso parte da zero.

  • Requisiti Tecnici

    Un computer, smartphone o tablet e una connessione internet. E' consigliato possedere un pianoforte, uno strumento o un'app (che simula un piano) per potersi esercitare e capire i concetti.

  • In quanto tempo puoi frequentare il corso?

    Consigliamo una lezione ogni 4-5 giorni. Potrai comunque guardare il corso con i tempi che preferisci. Potrai frequentare il bundle per 2 anni.

  • Consigli per frequentare il corso

    Se non hai un pianoforte puoi scaricare un'app per simularlo sul tuo smartphone o tablet. Munisciti di quaderno pentagrammato.

  • €355,00

    Music Theory Bundle

    Acquista
  • 13 x €24.99

    Acquista il corso in 13 rate *

    Acquista

* il pagamento a rate è disponibile solo tramite carta di credito. Il pagamento è mensile, a partire dalla data di acquisto. Ad esempio se acquisto un corso il 15 marzo il prossimo addebito sarà il 15 aprile.

  • Cosa fare dopo?

    Puoi continuare a formarti con gli altri corsi di NAM Online oppure decidere di entrare in NAM Milano con i corsi a scuola. Scopri di più sul nostro sito.

Scopri gli altri corsi!

Ci sono ancora molte cose che puoi imparare