* puoi frequentare gratuitamente 9 contenuti


Ottieni dalla tua voce i suoni più aggressivi per cantare tutti i generi del Canto Metal senza danneggiare le tue corde vocali.



Il Metal è un genere estremamente variegato, ricco di colori, sound e atmosfere, con una lunghissima lista di sotto-categorie, nate da artisti che hanno preso ispirazione dal classico heavy metal dei primi anni '70 e hanno iniziato ad arricchirlo con nuovi suoni, attraverso una continua sperimentazione e ricerca attingendo da diversi generi musicali, nuove tecniche strumentali e vocali.


Voci del Metal” è un corso di canto online dedicato a cantanti con l'obiettivo di insegnare tutte le sfumature che la voce può assumere in questo genere e le tante tecniche utilizzate, facendo riferimento ai migliori cantanti metal. Scoprirai nuove potenzialità della tua voce e aumentare il campionario di suoni che sarai in grado di emettere per migliorare la tua tecnica nel Canto Metal.


Partendo da tecniche di canto come il canto lirico, imparerai come eseguire distorsione, fry scream, false cord scream, growl.

Il corso ti condurrà alla scoperta dei generi e dei sotto-generi del Metal, ognuno con le proprie caratteristiche vocali. 

Analizzeremo  alcuni brani per capire come utilizzare le conoscenze anatomiche e di tecnica vocale che già possiedi e che verranno potenziate.  

Si partirà da sound più puliti, dati dalla voce di petto, per poi comprendere come sfruttare registri vocali ad esempio:il girato e la voce di testa e imparerai tecniche come la compressione dell'aria,  lo scream per distorcere la voce e ottenere suoni aggressivi.


Il tutto sarà fatto con grandissima attenzione alla cosa più importante: non farsi male e mantenere la propria voce in perfetta salute.


Studiando le tecniche di canto metal affrontate in questo video corso sarai in grado di cantare ogni genere, dal Power Metal al Thrash, dall'Emo Metal al Metalcore, dal Nu Metal al Melodic Death Metal. Anche generi come Death Metal, Deathcore e Black Metal saranno alla tua portata.


“Voci del Metal” è dedicato a cantanti che avvicinarsi al canto estremo e le tecniche di brutal vocals e a tutti coloro che già cantano Metal e hanno bisogno delle competenze  per migliorare la propria tecnica, aumentare la resistenza e mantenere la propria voce sana e forte.

Programma del corso

Questo corso si compone di 29 contenuti: 10 video lezioni, 17 pdf/testi, 1 compito con consegna e 1 sondaggio.

Docente

Camilla Fincato

Nata a Milano nel 1994, si appassiona alla musica fin da subito, anche grazie ai suoi genitori: nei primi anni 2000 sua madre lavora come organizzatrice di eventi speciali per la radio dance e techno Radio Italia Network mentre suo padre era un appassionato di musica jazz e swing e nipote di due cantanti di opera. Frequenta il primo corso di canto all’età di 10 anni e un corso di batteria un anno dopo, mentre in casa, due cugini musicisti le danno qualche lezione di chitarra.Il canto rimane la sua passione più grande e, nel 2008 entra a far parte della sua prima band: un progetto trash/heavy metal insieme ad alcuni compagni di scuola. Inizia così la sua esperienza dal vivo: la band si esibisce in svariati locali del milanese, proponendo brani inediti ispirati ai lavori di grandi band come Metallica e Iron Maiden, producendo anche un piccolo EP di quattro tracce. Nel 2010 decide di lasciare il coro, per unirsi a un progetto più grande, il Lift Your Voice Gospel Choir di San Donato milanese: coro ai tempi già attivo da dieci anni con alle spalle una produzione discografica, svariati concerti accompagnati da una band e un repertorio decisamente differente, dal blues al country, dal latin-jazz al pop. Con il Lift Your Voice inizia a esibirsi come solista e ritorna in studio di registrazione: ad oggi il coro ha prodotto quattro dischi (l’ultimo in uscita nel 2020), in vendita su tutte le piattaforme digitali, il cui ricavato viene devoluto in beneficienza. Nel 2013, una volta finito il liceo e lasciata la vecchia band heavy metal, si unisce a un progetto di musica funky chiamato FM, a cui hanno partecipato anche Daniele Perini e Jenny Tempesta. Dal Febbraio 2020 è docente di canto alla NAM di Milano.
  • Rivolto a

    Principianti/Intermedi

  • Requisiti Musicali

    A livello teorico il corso parte dalle basi di emissione vocale per i generi Metal. E' consigliato avere delle basi di canto.

  • Requisiti Tecnici

    Un computer, smartphone o tablet e una connessione internet. E' consigliato l'utilizzo di un metronomo e foglio pentagrammato (puoi scaricare gratuitamente quello di NAM Online nelle prime lezioni del corso).

  • In quanto tempo puoi frequentare il corso?

    Dal momento dell’iscrizione, avrai 12 mesi di tempo per frequentare il corso. Al termine dei 12 mesi scadranno il corso e il relativo storico della tua frequenza.
    Potrai rinnovarlo con uno sconto del 60%. In caso che, alla scadenza, tu voglia mantenere lo storico, dovrai chiedere il rinnovo prima della scadenza stessa.

  • Consigli per frequentare il corso

    Dedica del tempo alla pratica e allo studio prima di procedere con le lezioni. Prosegui al tuo ritmo e ... divertiti!

Supera l'esame finale...

Alla fine di ogni videocorso troverai un esame finale da completare. Il docente correggerà personalmente il tuo esame e ti darà un feedback

...e ottieni l'attestato!

Una volta superato l'esame e visualizzato tutti contenuti del videocorso riceverai direttamente sul tuo account l'attestato di frequenza Nam Online
  • €41,00

    Corso Voci del Metal

    Acquista
  • 2 x €39,00

    Acquista il corso in 2 rate *

    Acquista

* il pagamento a rate è disponibile solo tramite carta di credito. Il pagamento è mensile, a partire dalla data di acquisto. Ad esempio se acquisto un corso il 15 marzo il prossimo addebito sarà il 15 aprile.

  • Cosa fare dopo?

    Puoi continuare a studiare con il corso di armonia, sempre con Claudio Flaminio, scegliere un altro corso online o venire a trovarci a scuola, nella nostra sede di Milano.

Hai dubbi riguardo a una lezione? Utilizza la funzione DISCUSSIONE

Disponibile su ogni lezione, potrai confrontarti con altri studenti o il docente del corso. Un metodo veloce e intuitivo per rispondere ai tuoi dubbi.

Scopri gli altri corsi!

Ci sono ancora molte cose che puoi imparare