* puoi frequentare gratuitamente 7 contenuti


Impara le tecniche per cantare la Black Music. Colora la tua voce con i suoni del Soul e dell'R&B. Sound, tecnica, potenza, interpretazione. Fai emozionare chi ti ascolta.




Il canto R&B, trova le sue origini negli Spirituals, Gospel, Blues e si sviluppa verso il Soul e il Funk. Si distingue dagli altri stili per un uso della voce diverso dal canto europeo in quanto ha una radice afroamericana.

Sono innumerevoli gli esempi di grandi cantanti della Black Music che hanno fatto scuola, basta ricordare, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Michael Jackson Whitney Houston, e arrivando a oggi Beyoncé.

Ma quali sono le tecniche utilizzate dai grandi interpreti della musica nera? 

Perché tanto hanno influenzato tutte le generazioni successive e hanno permeato tutta la musica pop? 

È davvero necessario essere virtuosi della voce per cantare R&B?

“Voci Soul e R&B” è il videocorso che ti insegna le tecniche di canto, lo stile, il linguaggio della Black Music.

In questo corso di canto online studieremo:

  • la respirazione e l'emissione vocale utilizzate dei cantanti R&B.
  • il senso ritmico e il modo caratteristico del “portare il tempo” degli interpreti black
  • l’utilizzo di particolari colori e sfumature della voce che rendono così particolare il canto nero
  • l’uso di belting e mix, cioè di due tecniche   di emissione e sostegno/proiezione vocale che fanno la differenza a livello interpretativo.
  • la particolare agilità vocale utilizzata in questo genere musicale nel suo sviluppo più recente.


Saper analizzare e conoscere le caratteristiche dell’R&B ci permetterà di interpretare meglio i brani nel rispetto della storia e delle radici di questo meraviglioso  genere musicale.

In questo video corso di canto online troverai anche:

  • esercizi vocali da praticare per migliorare la resa e il suono della nostra voce rispetto a questo genere.
  • suggerimenti che ti  aiuteranno a potenziare  la resa vocale ed espressiva dei brani R&B
  • consigli di ascolto per approfondire e migliorare la tua conoscenza del genere R&B


Al termine delle lezioni, potrai sostenere un esame per completare il corso.

Programma del corso

Questo corso si compone di 33 contenuti: 7 video lezioni, 23 pdf/testi, 1 download, 1 compito con consegna e 1 sondaggio.

Docente

Silvia Fusè

Silvia Fusè, pubblica il suo primo album di inediti dopo aver maturato quasi 20 anni di importanti esperienze e collaborazioni a livello nazionale: dai Dirotta su Cuba a Mario Biondi e Ron, dalle collaborazioni con Radio Deejay e Radio 105 ai brani per campagne pubblicitarie nazionali (tra cui Bauli nel 2013): Heavenly Love racchiude 10 brani carichi di energia e di emozioni. Il disco, di matrice pop-rock ma con diverse contaminazioni nello stile vocale Soul-Funky, è stato registrato tra Londra(Faster Master Studios) e Milano(Maximilian Rio Studios) e vede la partecipazione, tra gli altri, del batterista britannico Gary Wallis (Pink Floyd, Tom Jones, Chaka Khan,..). SILVIA FUSE': Dal 1995 milita in diverse formazioni Soul e Jazz. E' voce solista deiDirotta su Cubaduranteil tour 2003/2004 e nel singolo “legati e liberi”. Collaborazioni conMario Biondi,Ron, Baccini, Daniele Stefani, Biglietti Falsi, Gamba de Legn, Mario Fargetta, Pap'sand Scar, Ronnie Jones, Tom'sFamily(con i maggiori turnisti italiani) e in TV Crozza Italia Land (La7 -2011 e 2012),Saturday Night Live(Italia 1-2010 e 2011) e nella tournée teatrale Ti ricordi il Varietà(Teatri Manzoni e Carcano-Milano, Roma, Bologna e tournée in tutta Italia). Docente di canto Nam Milano.
  • Rivolto a

    Principianti/Intermedi

  • Requisiti Musicali

    A livello teorico il corso parte dalle basi di emissione vocale per i generi Soul e R&B. E' consigliato avere delle basi di canto e di teoria musicale.

  • Requisiti Tecnici

    Un computer, smartphone o tablet e una connessione internet. E' consigliato l'utilizzo di un metronomo e foglio pentagrammato (puoi scaricare gratuitamente quello di NAM Online nelle prime lezioni del corso).

  • In quanto tempo puoi frequentare il corso?

    Dal momento dell’iscrizione, avrai 12 mesi di tempo per frequentare il corso. Al termine dei 12 mesi scadranno il corso e il relativo storico della tua frequenza.
    Potrai rinnovarlo con uno sconto del 60%. In caso che, alla scadenza, tu voglia mantenere lo storico, dovrai chiedere il rinnovo prima della scadenza stessa.

  • Consigli per frequentare il corso

    Dedica del tempo alla pratica e allo studio prima di procedere con le lezioni. Prosegui al tuo ritmo e ... divertiti!

Supera l'esame finale...

Alla fine di ogni videocorso troverai un esame finale da completare. Il docente correggerà personalmente il tuo esame e ti darà un feedback

...e ottieni l'attestato!

Una volta superato l'esame e visualizzato tutti contenuti del videocorso riceverai direttamente sul tuo account l'attestato di frequenza Nam Online
  • €41,00

    Corso Voci del Metal

    Acquista
  • 2 x €39,00

    Acquista il corso in 2 rate *

    Acquista

* il pagamento a rate è disponibile solo tramite carta di credito. Il pagamento è mensile, a partire dalla data di acquisto. Ad esempio se acquisto un corso il 15 marzo il prossimo addebito sarà il 15 aprile.

  • Cosa fare dopo?

    Puoi continuare a studiare con il corso di armonia, sempre con Claudio Flaminio, scegliere un altro corso online o venire a trovarci a scuola, nella nostra sede di Milano.

Hai dubbi riguardo a una lezione? Utilizza la funzione DISCUSSIONE

Disponibile su ogni lezione, potrai confrontarti con altri studenti o il docente del corso. Un metodo veloce e intuitivo per rispondere ai tuoi dubbi.

Scopri gli altri corsi!

Ci sono ancora molte cose che puoi imparare