* puoi frequentare gratuitamente 10 contenuti.


Questo corso aiuta strumentisti, cantanti e produttori musicali a riconoscere le note, triadi e melodie ad orecchio e avere più consapevolezza musicale.




Ear training significa “allenamento dell’orecchio musicale”

Avere un orecchio musicale allenato è un requisito fondamentale per ogni musicista. E’ l’orecchio che guida la tua musicalità, la tua sensibilità, le tue idee.  Un buon orecchio non può che migliorarti e portati a essere un musicista completo.

Con un orecchio musicale “allenato” puoi:

  • migliorare la tua capacità di comporre la tua musica
  • perfezionare la tua abilità nell’improvvisazione
  • riconoscere gli accordi di ogni brani e trascrivere l’armonia
  • riconoscere le note e trascrivere la partitura completa
  • Comprendere la struttura e il senso della musica che stai studiando o suonando


Se sei un cantante, l’orecchio ti permette la migliore intonazione, una vocalità più precisa, agile e sviluppata

Se sei uno strumentista, con l’ear training diventi più consapevole di quello che stai suonando

Ricordati: l’orecchio conduce la nostra intelligenza musicale!

Grazie agli esercizi che troverai alla fine di ogni lezione potrai consolidare quanto imparato e raggiungere l’obiettivo di avere un forte orecchio musicaleUna volta completato, avrai un orecchio perfettamente allenato e riconoscere le note, gli intervalli e gli accordi di tutta la musica che suonerai, che studierai e ascolterai.   

Il tutto senza usare lo strumento!

Studia con un docente di grande esperienza come Pietro Ubaldi, apprezzato insegnante della NAM proprio per la sua capacità di insegnare con entusiasmo pianoforte, solfeggio, armonia e ear training.

Nello specifico affronterai:

  • Un'introduzione all'Ear Training
  • Riconoscere gli intervalli della scala
  • Riconoscere i gradi della scala diatonica
  • Riconoscere le triadi maggiori e minori
  • Come trascrivere una melodia ad orecchio
  • Tanti esercizi pratici di ascolto


E molto altro ancora!

I corsi online sono il miglior modo per imparare al ritmo che decidi tu. Una formula leggera ed efficace dove potrai godere di tutta la professionalità dei docenti e dell’esperienza NAM. L’allievo potrà frequentare le lezioni di solfeggio online direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet.

Guarda gratuitamente la prima lezione!


Programma del corso

Questo corso si compone di 48 contenuti: 12 video lezioni, 25 quiz/esercizi, 9 pdf/testi, 1 esame e 1 sondaggio.

Docente

Pietro Ubaldi

Pianista, tastierista, compositore, classe 1988 si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni iniziando a prendere lezioni di pianoforte dal Maestro Sergio Bassi, con il quale esplora diversi generi musicali: classica, jazz, blues, rock. Consegue brillantemente la Licenza di Teoria e Solfeggio (votazione 9.40/10) al Conservatorio Cantelli di Novara e frequenta il corso “Musica per l’immagine” presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.Diplomato al Corso Professionale di Pianoforte Moderno alla NAM di Milano. Ha collaborato e/o collabora con apprezzati musicisti e cantanti della scena italiana quali: Lucio Bardi, Massimo Spinosa, Helena Hellwig, Lorenzo Malvezzi, Cesare Pizzetti, Claudio Flaminio, Dennis Fantina, Guido Block, Luca Scansani, Giampaolo Costantini, Camillo Bellinato, Giacomo Lampugnani, Gianluca Sambataro, Riccardo Ierardi, Jenny Tempesta, Davide Civaschi (Cesareo), Roberto Dragonetti, Domenico Mamone. Dal 2013 Docente di Pianoforte, Solfeggio e Armonia presso la Nam di Milano.
  • Rivolto a

    Principianti/Intermedi

  • Requisiti Musicali

    E' richiesta una minima conoscenza della Teoria Musicale. Se hai qualche lacuna ti consigliamo il corso di Cesare Pizzetti qui su Nam Online

  • Requisiti Tecnici

    Un computer, smartphone o tablet e una connessione internet. E' consigliato l'utilizzo di un foglio pentagrammato (puoi scaricare gratuitamente quello di NAM Online nelle prime lezioni del corso).

  • In quanto tempo puoi frequentare il corso?

    Dal momento dell’iscrizione, avrai 12 mesi di tempo per frequentare il corso. Al termine dei 12 mesi scadranno il corso e il relativo storico della tua frequenza.
    Potrai rinnovarlo con uno sconto del 60%. In caso che, alla scadenza, tu voglia mantenere lo storico, dovrai chiedere il rinnovo prima della scadenza stessa.

  • Consigli per frequentare il corso

    Dedica del tempo alla pratica e allo studio prima di procedere con le lezioni. Prosegui al tuo ritmo e ... divertiti!

5 Punteggio in stelle

Lezioni chiare e comodità di studiare online

Sara Buscaglione

Ho studiato per tanti anni canto ma non avevo mai prestato particolare attenzione all'ear training, fino a quando ho iniziato a studiare pianoforte e ho dovu...

Leggi di Più

Ho studiato per tanti anni canto ma non avevo mai prestato particolare attenzione all'ear training, fino a quando ho iniziato a studiare pianoforte e ho dovuto trascrivere alcuni brani, trovandomi quindi in difficoltà. Ho deciso di iscrivermi a questo corso e mi sto trovando benissimo. Le videolezioni sono molto chiare ed esplicative. Inoltre posso seguire le lezioni negli orari a me più congeniali. Penso proprio che appena potrò mi iscriverò anche a qualche altro corso.

Leggi Meno

Supera l'esame finale...

Alla fine di ogni videocorso troverai un esame finale da completare. Il docente correggerà personalmente il tuo esame e ti darà un feedback

...e ottieni l'attestato!

Una volta superato l'esame e visualizzato tutti contenuti del videocorso riceverai direttamente sul tuo account l'attestato di frequenza Nam Online
  • €69,00

    Corso di Ear Training
    Acquista
  • 2 x €59,00

    Acquista il corso in 2 rate *

    Acquista

* il pagamento a rate è disponibile solo tramite carta di credito. Il pagamento è mensile, a partire dalla data di acquisto. Ad esempio se acquisto un corso il 15 marzo il prossimo addebito sarà il 15 aprile.

  • Cosa fare dopo?

    Puoi continuare a studiare con il corso di armonia, sempre con Claudio Flaminio, scegliere un altro corso online o venire a trovarci a scuola, nella nostra sede di Milano.

Hai dubbi riguardo a una lezione? Utilizza la funzione DISCUSSIONE

Disponibile su ogni lezione, potrai confrontarti con altri studenti o il docente del corso. Un metodo veloce e intuitivo per rispondere ai tuoi dubbi.

Scopri gli altri corsi!

Ci sono ancora molte cose che puoi imparare